Come pulire i serramenti in alluminio
Trucchi e suggerimenti per avere infissi in alluminio sempre come nuovi
Come prendersi cura dei serramenti in alluminio per averli sempre puliti e come nuovi? In questo articolo ti forniremo alcune dritte che ti consentiranno di trattare i tuoi infissi adeguatamente così da mantenere il loro aspetto sempre impeccabile.
Spesso sottovalutata, la corretta pulizia dei serramenti in alluminio rappresenta il primo passo per assicurare loro durevolezza nel tempo sia sotto il punto di vista funzionale che estetico. In primis bisogna capire cosa non utilizzare mai su queste superfici, ovvero utensili affilati, spugne abrasive e prodotti chimici aggressivi, in particolare in presenza di alluminio verniciato. Solventi e acidi potrebbero infatti alterarne l’estetica, rovinarli e pertanto danneggiarli in maniera irreparabile.
Cosa utilizzare quindi? Panni morbidi, come per esempio quelli cattura polvere, spugne semplici, acqua e detergenti neutri oppure specifici per alluminio!
Pulizia dei serramenti in alluminio verniciato e non step by step
Passiamo ora alle azioni concrete, ovvero i passaggi che dovrai effettuare per riportare i tuoi serramenti all’originale splendore. Queste operazioni possono essere svolte cadenze periodiche a cadenze periodiche, c’è chi se ne occupa settimanalmente, chi mensilmente e chi più di rado, ma il nostro consiglio è di dedicare attenzione ai serramenti ogni qualvolta si notino sporco o residui sulle superfici.
Cosa fare per pulire al meglio i serramenti in alluminio?
- Per prima cosa verifica le condizioni del telaio e rimuovi la semplice polvere con un panno antistatico. Se presente nelle venature e nelle guarnizioni potresti aiutarti con un’aspirapolvere dotato di apposito beccuccio
- Inumidisci a questo punto un panno morbido con acqua calda e passalo su tutta la superficie e, in particolare, nelle fessure e nei canali di drenaggio. Questa operazione consentirà di rimuovere buona parte dello sporco presente. Se particolarmente ostinato si potrebbe fare un secondo passaggio con acqua e panno puliti
- Nel caso in cui ci siano macchie evidenti per le quali si incontra eccessiva difficoltà nella rimozione, si potrebbe bagnare con acqua calda e un detergente neutro (sapone di Marsiglia, bicarbonato oppure aceto) e passarla nella zona interessata fino a completa rimozione, dopodiché risciacquare
- A questo punto, se desideri lucidare i serramenti in alluminio, puoi operare in maniera diversa in funziona del trattamento subito da questo materiale. Se i tuoi infissi sono in alluminio naturale puoi creare una miscela con olio di semi di lino e alcol e passarla su tutta la superficie. In presenza invece di alluminio verniciato potrai ottenere il medesimo risultato sciogliendo in acqua calda del sapone di Marsiglia e passando sul telaio un panno imbevuto in questa soluzione.
Abbiamo dato una risposta al tuo problema connesso alla pulizia dei serramenti in alluminio? Hai altre domande inerenti alle peculiarità di questo materiale, magari perché sei interessato a installare infissi in questo materiale a casa tua?
Non esitare a contattarci, saremo lieti di mettere le nostre conoscenze al tuo servizio!